Alps Tourist Trophy è un evento moto turistico con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità di marcia.

E’ aperto a tutti i motociclisti con una moto che sia adatta anche all’utilizzo fuoristrada.
Permette ai partecipanti di scoprire i percorsi on e off road meno noti e le incantevoli piccole realtà turistiche delle Alpi Piemontesi.

I motociclisti viaggiano individualmente, come previsto dalle regole di sicurezza necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19, ma non sono soli. La posizione di ognuno è seguita dall’organizzazione tramite un app installata su smartphone e l’abilità di ciascuno viene messa a confronto con quella degli altri partecipanti, grazie alla registrazione del percorso realmente effettuato elaborata tramite un software dedicato.

E’ garantito il distanziamento tra i piloti. L’evento dura 2 giorni, e viene replicato 4 volte per permettere a più persone di prendervi parte e dando così ad ognuno anche la possibilità di scegliere quando partecipare, compatibilmente con il numero di posti disponibili.
Infatti il numero massimo di motociclisti ammessi per ciascun evento di due giorni è 24. I piloti prendono il via con un intervallo di 10 minuti.

Il percorso del giorno 1 e quello del mattino del giorno 2 sono entrambi ad anello: con inizio e fine nello stesso luogo. Tutti i percorsi, incluso il fuoristrada, sono aperti al traffico ed è necessario rispettare tutte le regole del Codice della Strada.
L’obiettivo è quello di percorrere fedelmente le tracce dei trasferimenti e di raggiungere tutti i punti di transito (waypoint) prestabiliti nelle Prove Speciali.
Waypoint saltati o tempi di percorrenza non rispettati, tanto in anticipo quanto in ritardo, comportano l’assegnazione di punti di penalità.
Al pomeriggio del giorno 2 si effettua una prova cronometrata su un percorso off road chiuso al traffico. In questo caso i punti di penalità sono assegnati in base alla differenza con il tempo minimo imposto.
Chi totalizza il minor numero di penalità nei 2 giorni vince.

I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto utilizzata:
Turistiche: tutte le moto, adatte anche ad un utilizzo fuoristrada, di peso dichiarato non inferiore a 150 kg
Specialistiche: tutte le altre moto adatte anche ad un utilizzo fuoristrada.

Per partecipare sono necessari anche un navigatore GPS compatibile col formato GPX oppure uno smartphone o tablet con app idonea e un cronometro.

Al termine di ogni evento di 2 giorni viene stilata una classifica per ciascuna categoria e vengono premiati con un trofeo i primi 3 classificati di ognuna.
Tutti gli altri partecipanti che completano il percorso ricevono “un gadget” che attesta la loro partecipazione.

La FINALE del trofeo:
I primi 3 classificati in ciascuna delle due categorie di ogni evento, per un totale di massimo 24 piloti, possono iscriversi ad un ulteriore evento: “La FINALE del trofeo”.
Le modalità di svolgimento sono le medesime degli eventi di 2 giorni, ma su percorsi diversi.
Alla fine del giorno 2 viene stilata la classifica assoluta finale di ciascuna categoria e vengono premiati con un trofeo i primi 3 classificati di ognuna.

Il punto di ritrovo, partenza e arrivo è la città di SALUZZO in provincia di Cuneo. I percorsi, di circa 250 km al giorno, si sviluppano nelle valli a sud/ovest e nord/ovest della cittadina piemontese.

Queste le date in cui è possibile partecipare (fino al raggiungimento di 24 posti ognuna):

  • 26-27 giugno 2020
  • 28-29 giugno 2020
  • 3-4 luglio 2020
  • 5-6 luglio 2020

La FINALE del trofeo si svolgerà il 11-12 luglio 2020

Puoi effettuare l’iscrizione bloccando la tua data preferita compilando il form “Prenota il Tour“. Nel caso l’evento dovesse essere posticipato o annullato, l’intero importo versato ti verrà restituito.

Oppure è possibile pre-iscriversi compilando ed inviando il modulo in basso. La quota di iscrizione può essere versata quando saranno definitivamente autorizzati gli spostamenti tra le Regioni.

Termine iscrizioni: 19 giugno 2020.

 

RITROVO, PARTENZA E ARRIVOSALUZZO (CN)
PROSSIME DATE (a scelta fino ad esaurimento posti)
  • venerdì 26 – sabato 27 giugno 2020
  • domenica 28 – lunedì 29 giugno 2020
  • venerdì 3 – sabato 4 luglio 2020
  • domenica 5 – lunedì 6 luglio 2020
  • La FINALE: sabato 11 – domenica 12 luglio 2020
IN SINTESI
I motociclisti viaggiano individualmente, ma non sono soliLa posizione di ognuno è seguita dall’organizzazione e l’abilità è messa a confronto con quella degli altri
L’evento dura 2 giorni e viene replicato 4 volteIl numero massimo di piloti ammessi ad ogni evento è 24
I percorsi on + off road del giorno 1 e del mattino del giorno 2 sono ad anello ed aperti al trafficoLa prova cronometrata del pomeriggio del giorno 2 è su percorso fuoristrada chiuso al traffico
L’obiettivo è quello di percorrere fedelmente le tracce dei trasferimenti e di raggiungere tutti i punti di transito (waypoint) prestabiliti nelle Prove Speciali.Waypoint saltati o tempi di percorrenza non rispettati, tanto in anticipo quanto in ritardo, comportano l’assegnazione di penalità
I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto:
  • Turistiche: tutte le moto di peso dichiarato non inferiore a 150 kg
  • Specialistiche: tutte le altre moto.
Per partecipare sono necessari un navigatore GPS compatibile col formato GPX oppure uno smartphone o tablet con app idonea e un cronometro.
Chi totalizza il minor numero di penalità nei 2 giorni vince.Al termine di ogni evento di 2 giorni viene stilata una classifica per ciascuna categoria e vengono premiati con un trofeo i primi 3 classificati di ognuna.
ALTRI DETTAGLI
I percorsi, di circa 250 km al giorno, si sviluppano nelle valli a sud/ovest e nord/ovest della cittadina piemontese.Ciascuna metà del percorso ad anello è contraddistinta da una lettera: A per la prima metà e B per la seconda metà.
I partecipanti partono due alla volta ogni 10 minuti. Viene così assicurato il distanziamento tra i piloti.Uno dei due piloti effettua prima la metà A e poi la metà B, l’altro prima la B e poi la A, sempre nel medesimo senso di marcia.
Circa 7 giorni prima di ogni evento viene effettuato un briefing con i partecipanti tramite chat Zoom.Le strutture ricettive garantiscono il rispetto degli standard di igiene e sicurezza “Accoglienza Sicura” di Federalberghi per la prevenzione della diffusione del Covid-19.
La quota di partecipazione include: iscrizione, noleggio logger gps (cauzione da versare 50€), recupero moto guasta o incidentata sul percorso, 1 notte in camera singola, 1 cena, 1 colazione, 1 pranzo, gadget di partecipazione.Le bevande ed il carburante sono esclusi, così come ogni altra cosa non esplicitamente inclusa.
Per chi lo desidera è possibile aggiungere, con supplemento, la notte precedente la partenza e/o quella successiva alla fine dell’evento.Chi volesse condividere la propria camera con un accompagnatore o altro pilota deve specificarlo al momento dell’iscrizione.
Per il pranzo del giorno 1 (facoltativo e non incluso) verranno suggerite le strutture che garantiscono il pieno rispetto degli standard di igiene e sicurezza, sia sul percorso A che sul percorso B.In caso di guasti o incidenti sul percorso, l’organizzazione provvede al recupero della moto e ad allertare ed indirizzare i mezzi di soccorso in caso di infortunio del pilota.
Alps Tourist Trophy permette ai partecipanti di scoprire i percorsi on e off road meno noti e le incantevoli piccole realtà turistiche delle Alpi Piemontesi.Puoi effettuare l’iscrizione bloccando la tua data preferita compilando il form “Prenota il Tour”. Nel caso l’evento dovesse essere posticipato o annullato, l’intero importo versato verrà restituito.

Oppure è possibile pre-iscriversi compilando ed inviando il modulo qui sotto. La quota di iscrizione può essere versata quando saranno definitivamente autorizzati gli spostamenti tra le Regioni.

Termine iscrizioni 19 giugno 2020.


GIORNO, 8.30 – 9.00: Accoglienza

Benvenuto ai partecipanti al quale seguono individualmente:
  • Consegna numero di gara da applicare frontalmente sulla moto.
  • Consegna logger GPS (dopo versamento della cauzione di €50), verifica installazione app di localizzazione.
  • Caricamento o invio file GPX contenente tracce e waypoint. Consegna promemoria cartaceo.

GIORNO, 9.00 – 11.00: Procedure di partenza giorno 1

Viene dato il via ai piloti, due alla volta ogni 10 minuti, in base al numero di gara. Il primo motociclista dei due inizia a percorrere la metà “A” dell’anello della prima giornata e di seguito lo completa con la metà “B”. Il secondo motociclista inizia invece con la metà “B” e poi affronta la “A” sempre nel medesimo senso di marcia.

GIORNO, 17.00 – 19.00: Arrivo piloti

Al loro arrivo (entro 30 minuti) i piloti devono riconsegnare il logger GPS ed inviare o far scaricare la traccia registrata dal loro dispositivo di navigazione individuale. Dopo possono procedere all’eventuale manutenzione e/o pulizia della propria moto.

GIORNO, 20.00 – 22.00: Cena

Dopo cena vengono pubblicate online ed esposte in bacheca presso la reception le classifiche di giornata relative alle due categorie. L’Organizzazione dell’evento è a disposizione per informazioni e chiarimenti, preferibilmente individuali, fino alle 23.00

GIORNO, 8.00 – 8.30: Pre-partenza giorno 2

Individualmente ad ogni partecipante:
  • Consegna logger GPS
  • Caricamento o invio file GPX contenente tracce e waypoint. Consegna promemoria cartaceo. 

GIORNO 8.30 – 10.30: Procedure di partenza giorno 2

Viene dato il via ai piloti, due alla volta ogni 10 minuti, in base al numero di gara. Il primo motociclista dei due inizia a percorrere la metà “A” dell’anello della seconda giornata e di seguito lo completa con la metà “B”. Il secondo motociclista inizia invece con la metà “B” e poi affronta la “A” sempre nel medesimo senso di marcia.

GIORNO, 11.30 – 13.30: Arrivo piloti

Al loro arrivo (entro 10 minuti) i piloti devono riconsegnare il logger GPS (con restituzione della cauzione se il dispositivo risulta integro e funzionate) ed inviare o far scaricare la traccia registrata dal loro dispositivo di navigazione individuale. Dopo possono recarsi a pranzo

GIORNO, 12.00 – 14.00: Pranzo

GIORNO, 14.00 – 16.00: Prova cronometrata

Viene dato il via ai piloti, uno alla volta ogni 5 minuti, in base al numero di gara. Il tracciato è chiuso al traffico.

GIORNO 16.30 – 17.00: Pubblicazione classifiche e premiazione

Dopo che l’ultimo pilota in gara termina la prova cronometrata, vengono pubblicate online ed in bacheca le classifiche di giornata ed assoluta relative alle due categorie. Segue la premiazione dei 3 migliori (punteggi di penalità più bassi) piloti per ognuna.

GIORNO, 17.00 - 17.30: Cerimonia finale

Piccolo rinfresco per salutare i partecipanti all’evento.
Alps-Experience-03
Alps-Experience-05
Alps-Experience-09
Alps-Experience-10
Alps-Experience-12
Alps-Experience-16
Alps-Experience-17
Alps-Experience-18
Alps-Experience-20
Alps-Experience-22
Alps Experience 23